Ricetta per avere la pizza semi-integrale con un mix di farine di tipo 0, 1 e integrale. In questo caso ho fatto due pizze margerita e una cipolla ma per il condimento puoi procedere a piacere.
Tempistiche
Questa ricetta va iniziata la sera prima verso le 21:00, lasciata riposare in frigo fino alla tarda mattinata del giorno dopo e ripresa in modo da essere pronta per la sera successiva.
Impasto
L'impasto è stato fatto a mano senza planetaria. Dato che ha un'idratazione del 70% circa, potrà essere leggermente appiccicoso ma evita di aggiungere troppa farina solo per renderlo più compatto.
Dato che utilizziamo una parte di farina integrale è bene iniziare mescolando la farina integrale e parte dell'acqua e lasciare riposare per 30 min. Questo passaggio non e' necessario ma se hai tempo aiuta la lievitazione successiva.
Versa in una ciotola tutta la farina integrale e 300g di acqua, mescola grossolanamente, copri con un coperchio e lascia riposare per mezz'ora circa (decidi il tempo in base alle tue esigenze, non è necessario essere precisi).
Passato il tempo di riposo della farina integrale, sciogli tutto il lievito in 100g di acqua aiutandoti con una forchetta.
Quando il lievito è sciolto aggiungi il cucchiaino di miele e mescola bene.
Aggiungi il lievito sciolto alla farina integrale che avevi messo a riposare.
Ora aggiungi i restanti 300g di acqua e mescola con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso.
Ora puoi aggiungere tutta la farina rimanente (300g tipo 1 + 400g tipo 0) e mescola bene inizialmente con un cucchiaio.
Quando la farina è incorporata groassolanamente, aggiungi i due cucchiaini rasi di sale e il cucchiaio di olio.
Ora puoi iniziare a fare delle pieghe nella ciotola prendendo un lembo dell'impasto e ripegandolo su se stesso. Fai questo più volte per aumentare la resistenza dell'limpasto.
Puoi ripetere questa operazione 2 o 3 volte a distanza di 30 min.
Versa tutto l'impasto nel ripiano leggermente infarinato.
Impasta facendo delle pieghe su tutti i lati, prendendo un lembo dell'impasto ripiegandolo su se stesso e ripeti questa operazione piu' volte a distanza di 5 minuti. Alla fine devi arrivare ad ottenere un impasto abbastanza liscio.
A questo punto dividi l'impasto in 3 parti uguali (da 600g circa) e riportali su 3 scatole leggermente oleate con olio di oliva.
Passaggio in frigo
Se hai seguito le tempistiche che ho riportato all'inizio, puoi mettere le scatole in frigo per tutta la notte fino al primo pomeriggio (14:00 circa) del giorno dopo.
Quando il giorno dopo togli le scatole dal frigo avranno questo aspetto.
Ulteriore lievitazione prima della cottura
Lascia lievitare l'impasto nelle scatole chiuse ad una temperatura di circa 25 gradi e comunque non più di 30 fino al momento della cottura (circa le 18:45). A quel punto l'impasto dovrebbe essere più che raddoppiato.
Stesura in teglia e cottura
Prima di inziare la stesura accendi il forno a 220° statico e se hai la pietra lavica (Materiali e strumenti) mettila nel ripiano basso del forno. Attendi almeno 30 minuti prima di stendere perchè il forno e la pietra dovranno raggiungere bene la temperatura.
Ora puoi procedere a stendere direttamente l'impasto nella teglia ma io preferisco portare prima l'impasto sul piano infarinato con un po' di semola perchè aiuta a non far attaccare l'impasto nella teglia durate la cottura.
Infarina leggermente il piano e capovolgi una scatola in modo da far scendere l'impasto sul piano infarinato.
Ora ungi bene la teglia con dell'olio d'oliva e riporta l'impasto sulla teglia così com'è facendo velocemente e facendo attenzione a non farti appiccicare le mani nell'impasto. Una volta nella teglia usa le dita per schiacciare leggermente l'impasto e stenderlo fino ai bordi.
Una volta steso bene l'impasto procedi al condimento.
Per la pizza alla cipolla ho tagliato a piccoli pezzi una cipolla grande e l'ho condita con olio e sale prima di metterla sulla pizza appena stesa.
Metti in forno statico a 220° per 15 min. Se hai la pietra appoggia la teglia direttamente lì sopra.
Dopo circa 15 minuti la pizza sarà cotta.
Per fare la pizza margherita devi prima stendere il pomodoro sull'impasto appena steso, mettere al forno per 10 min poi aggiungere la mozzarella e finire la cottura gli ultimi minuti.
Buon appetito!
Grado di difficoltà:
Tempo necessario:
- Impasto la sera prima (30 min)
- Riposo in frigo fino al giorno dopo (15 ore)
- stesura (30 min)
Attrezzatura:
- teglie in alluminio
- Pietra lavica se ne hai una. Vedi Materiali e strumenti.
Dose per: 4 persone
Ingredienti
per l'impasto
- 100g lievito madre (rinfrescato)
- 1 cucchiaino di miele (o zucchero)
- 300g farina integrale
- 300g farina tipo 1
- 400 farina tipo 0
- 700g acqua
- 1 cucchiaio di olio
- 2 cucchiaini rasi di sale
per il condimenti
- passata di pomodoro (io utilizzo la polpa di pomodoro Mutti)
- 2 mozzarelle
- 1 cipolla grande